CASETTA DI PAN DI ZENZERO

Buongiorno amici,


Ecco la mia versione della Casetta di Pan di Zenzero, un tipico dolce natalizio dei paesi del nord, fatto con ingredienti semplicissimi da reperire.


E' fatta con un impasto di biscotti simile alla frolla pero' speziata (potete aggiungere cannella, anice stellato, zenzero, noce moscata...)


E' molto carina da preparare, e in questi giorni di festa l'ho utilizzata come centrotavola per le mie tavolate natalizie... 🥰🥰



INGREDIENTI PER IL PAN DI ZENZERO

Questo impasto è per una casetta di pan di zenzero grande


  • 840 grammi di farina

  • 1 tuorlo

  • 2 uova intere

  • 330 grammi di zucchero

  • 270 grammi di burro

  • 4 cucchiai da cucina di Miele

  • 1 pizzico di sale fino

  • 10 grammi di Bicarbonato

  • Noce moscata q.b.

  • Chiodi di Garofano grattugiati q.b

  • Cannella in polvere q.b

  • Zenzero in polvere q.b


PER LA GHIACCIA REALE


  • 300 grammi di zucchero a velo

  • 1 albume

  • 1-2 gocce di essenza di limone


PER DECORARE

  • Palline argentate alimentari

  • Cristalli alimentari

  • Palline Colorate alimentari


PROCEDIMENTO PER L'IMPASTO DEL PAN DI ZENZERO


  1. Come primo passaggio, versiamo nel recipiente della planetaria la farina e lo zucchero, insieme alle spezie già polverizzate: cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata.

  2. Aggiungiamo anche il pizzico di sale, il burro tagliato a pezzettini e il bicarbonato e azioniamo la planetaria con il gancio a foglia e facciamo lavorare il nostro impasto.

  3. Una volta che avremmo amalgamato il tutto aggiungiamo una alla volta le uova e il tuorlo (continuando a mescolare l'impasto con l'aiuto della planetaria) facendole amalgamare un po alla volta, e aggiungiamo anche un po alla volta i cucchiai di miele, in modo da ottenere un impasto più omogeneo possibile.

  4. Una volta ottenuto un panetto, lo avvolgiamo con la pellicola trasparente e lo mettiamo in frigorifero a raffreddare per minimo una mezz'oretta.


PROCEDIMENTO PER LA GHIACCIA REALE


  1. Versiamo gli albumi in una ciotola insieme a 1/2 gocce di essenza di limone, azioniamo le fruste e quando l’albume sarà ben montato versiamo nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo.

  2. Continuiamo a lavorare la glassa con le fruste dello sbattitore elettrico fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi.

  3. Trasferiamo la ghiaccia reale in una sac-à-poche, facendo il foro piccolissimo in modo da poter fare delle decorazioni più' precise.


PER LA COTTURA E LA COMPOSIZIONE DELLA CASETTA DI PAN DI ZENZERO


Per creare e comporre la vostra casetta avrete bisogno delle sagome per poi andare ad intagliare l'impasto. Le potete fare voi dell' altezza desiderata e della forma che desiderate, ma se siete incerte potete trovarne moltissime su internet già pronte da stampare per l'uso, come questa che vi allego qui :


  1. Una volta che avrete ottenuto le sagome, potrete tirare fuori l'impasto dal frigo e adagiarlo su un piano da lavoro con dello zucchero a velo.

  2. Dividiamo l'impasto in 6 parti e stendiamo una alla volta in un disco dello spessore di 1,5 cm circa e delle dimensioni sufficienti alla parte di casetta che dobbiamo realizzare, ottenendo cosi' sei pezzi per costruire la nostra casetta.

  3. Con l'impasto avanzato possiamo creare delle decorazioni per la nostra casetta: per esempio io ho creato dei cuoricini per simulare le tegole del tetto , ma ovviamente le idee da creare possono essere tantissime 😉😉

  4. Procediamo alla cottura: adagiamo le sagome su una teglia foderata con carta da forno e le cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti (se forno ventilato a 160° per 8-10 minuti).

  5. Una volta sfornate dobbiamo lasciarle raffreddare per bene, per poi precedere alla guarnizione e montaggio con la ghiaccia reale.

  6. Come primo pezzo da decorare, partiamo dalla facciata: applichiamo la glassa in modo che sembri della neve che cade e poi la decoriamo disegnando una finestra centrale e la porta.

  7. Decoriamo anche le facciate laterali e il tetto come desideriamo: io ho decorato con dei fiocchi di neve disegnati, dei pois, ho disegnato le finestre ecc ecc...

  8. Poi distribuiamo abbondante ghiaccia reale sui lati tagliati della facciata e delle pareti (per capirci dove devono combaciare per costruire la struttura della casetta).

  9. Una volta montate, inseriamo all interno dei bicchieri posizionandole agli angoli in modo da impedire che le pareti cedano all’interno. Infatti la glassa rapprendendosi fungerà da colla tra le varie parti.

  10. Una volta che la ghiaccia si è solidificata, passiamo al tetto seguendo la procedura dello step precedente.

  11. Ora non basterà che decorarla con le decorazioni che più ci piacciono e dare spazio alla fantasia! 🥰🥰


Vi ricordo che la casetta di Pan di zenzero dura un mese sotto una campana di vetro o in un luogo chiuso (lontana dalla polvere) pronta a farvi fare una bellissima figura con i vostri ospiti e parenti!


Che ne pensate?


Fatemi sapere qui sul Blog! 🥰🥰

64 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti