CHARLOTTE AI FRUTTI DI BOSCO

Non si è capito che mi piacciono tantissimo i frutti di bosco vero?? 🤣🤣


Ecco perché oggi vi propongo questa bellissima Charlotte ai frutti di bosco, facilissima da fare, crema senza cottura e vi darà tantissime soddisfazioni 🥰🥰


In questa versione l'ho creata ai frutti di bosco ma ovviamente potete completarla con la frutta o ciò che vi più vi piace!


Pronti a scoprire la ricetta? 🥰🥰



INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 24 DI DIAMETRO:


  • 1 pacco di Savoiardi

  • Latte q.b. per inzuppare i savoiardi e per sciogliere la colla di pesce

  • 340 grammi di Yogurt greco ai Mirtilli (in questo caso perché ho scelto come gusto frutti di bosco, ma potete usarne benissimo uno neutro o alla vaniglia)

  • 200 ml di Panna Vegetale da montare ( io ho usato l'hopla)

  • 500 grammi di Mascarpone

  • 4 cucchiai di Latte condensato

  • 4 fogli di colla di pesce

  • 1 fiala di Vaniglia

  • Frutti di bosco q.b. per la farcia e per la decorazione ( qui va a piacere, se ne volete molti o pochi!)

  • Gocce di Cioccolato bianco q.b. (io ho abbondato 🤣🤣)

PROCEDIMENTO:

  1. Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua ben fredda!

  2. Mescoliamo il mascarpone e lo yogurt greco insieme alla fiala di vaniglia con le fruste elettriche.

  3. Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea, mescoliamo anche la panna montata ben fredda (non deve essere super montata, sarebbe meglio semi- montata cosi da ottenere una crema più morbida.)

  4. Riscaldiamo il latte in microonde e una volta caldo, strizziamo la gelatina e la mettiamo nel latte caldo affinché si sciolga (nel caso la gelatina facesse fatica a sciogliersi, basterà mettere il composto in microonde per pochi secondi e si scioglierà tutto!) e la incorporiamo alla crema.

  5. Prepariamo una tortiera o a cerniera o aperta (quella che solitamente usate per fare cheesecake) e cominciamo a creare una base di savoiardi inzuppati nel latte.

  6. Una volta creato il primo strato di savoiardi, aggiungiamo la crema e la livelliamo. Successivamente, aggiungiamo i frutti di bosco tagliati a pezzi e le gocce di cioccolato. Creiamo un altro strato di savoiardi e crema.

  7. Decoriamo la nostra charlotte: io ho fatto dei ciuffi di panna montata, ho decorato al centro con dei frutti di bosco e infine ho finito di decorare la torta aggiungendo dei savoiardi intorno al diametro della torta e aggiungendo un fiocco decorativo. 🥰🥰

  8. Lasciamo riposare la torta in frigo per almeno 2 ore, in questo modo si solidificherà bene. La charlotte ai frutti di bosco è pronta! È bellissima e perfetta per tutte le occasioni! 🥰🥰

93 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti