Buongiorno amici e buon mercoledì, oggi voglio proporvi questa fantastica Cheesecake ai frutti di bosco!
La cheeesacke è uno dei dolci che sicuramente non mi stancherò mai di fare, perché il connubio tra la crema e i biscotti croccanti con il burro mi fa impazzire! per non parlare della bellezza di poterla guarnire con ciò che più ci piace!
Questa l'ho fatta per il compleanno di mia suocera, è rimasta contentissima!
Oggi ve la propongo con i frutti di bosco, siete pronti a scoprirne i passaggi?
INGREDIENTI PER UNA BASE DI 22 DI DIAMETRO
250 grammi di biscotti Digestive (tipo Oro Saiwa)
120 grammi di burro
INGREDIENTI PER LA CREMA CHEESECAKE
250 grammi di panna da montare vegetale ben fredda già zuccherata
170 grammi di yogurt greco alla vaniglia (esiste anche la versione ai mirtilli per chi volesse un gusto più intenso, ma vi assicuro che la gelatina e la frutta danno il gesto equilibrio di sapori).
40 grammi di zucchero a velo vanigliato
250 grammi di mascarpone
20 grammi di latte
6 grammi di gelatina o colla di pesce
INGREDIENTI PER LA GELATINA AL LAMPONE
100 ml di acqua
3 cucchiai da cucina di zucchero
1 bustina di Tortagel
1 filetta di colorante rosso
100 grammi di succo di lampone
PER LA BASE:
Tritiamo 250 grammi di biscotti digestive e una volta tritati li uniamo a 120 grammi di burro fuso. Con il composto ottenuto (tipo una "sabbia bagnata") formiamo una base omogenea e lineare aiutandoci con un cucchiaio e lo poniamo in frigo. PER LA CREMA:
Mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua BEN FREDDA.
Montiamo la nostra panna da montare vegetale in maniera semi - montata. Una volta finito il procedimento aggiungiamo il resto degli ingredienti: lo yogurt greco, il mascarpone ed infine lo zucchero a velo. Mischiamo tutto fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Prendiamo la nostra gelatina (o colla di pesce), la strizziamo per bene e la mettiamo a sciogliere dentro 20 grammi di latte caldo. Aggiungiamo la gelatina alla crema.
Quando la nostra crema sarà pronta, la poniamo sopra alla base di biscotti creando una base più omogenea possibile ( non preoccupatevi delle piccole imperfezioni, la gelatina vi aiuterà a nasconderle! :D) PER LA GELATINA AL LAMPONE:
Mettiamo tutti i nostri ingredienti ( L'acqua, lo zucchero, il succo di lampone e la bustina di Tortagel) all interno di un pentolino e lo portiamo ad ebollizione per un paio di minuti mischiando con una frusta a mano.
Quando comincia a sbollire, aggiungiamo il colorante rosso.
Lasciamo intiepidire la gelatina; una volta che sarà semi liquida potremmo aggiungerla sopra la nostra crema creando uno strato perfetto per poterla decorare.
Comments