top of page

CIAMBELLA SALATA ZUCCHINE E SPECK

Hai presente quelle sere, dopo una brutta giornata di lavoro e non sai mai cosa preparare per cena? Ecco qui come mi è venuta l'idea della #ciambellasalata zucchine e speck! E' una ricetta semplicissima, veloce e che potrete in qualsiasi occasione, dai compleanni alla cena improvvisata! Poi è talmente una ricetta versatile, che potrete inserire al suo interno qualsiasi ingrediente voi vogliate!


Allora vediamo insieme come si prepara e che ingredienti servono per la nostra ciambella!





INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA CIAMBELLA DI 20 DI DIAMETRO


  • 3 uova

  • 100 grammi di latte

  • 30 ml di olio extra vergine di oliva

  • 1 bustina di lievito di birra secco

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • 230 grammi di farina

  • 170 grammi di Yogurt greco neutro

  • Sale q.b. (attenzione a non salare troppo perché c'è lo speck!)

  • Due zucchine alla julienne

  • Speck a cubetti



  1. In una ciotola (io ho usato la planetaria, ma è uguale) sbattiamo insieme le uova con un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero e le facciamo andare finché non diventano spumose. E' una ricetta che si può tranquillamente realizzare sia con le fruste elettriche sia con la frusta a mano, quindi a voi la scelta.

  2. Aggiungiamo a filo l'olio extra vergine di oliva e continuiamo a mescolare il nostro impasto.

  3. Aggiungiamo al nostro composto lo yogurt greco, lo amalgamiamo per bene e successivamente aggiungiamo la farina (nella quale avevo precedentemente mischiato il lievito di birra secco e un cucchiaino di zucchero per attivare la lievitazione).


4. Aggiungiamo anche il latte a filo, mischiando delicatamente.

5. Aggiungiamo infine lo speck, la mozzarella di bufala e le nostre zucchine ottenendo cosi il nostro impasto finale. Ricordate di tenerne un pochino da mettere sopra il nostro impasto prima di infornarlo!

6. Prendiamo la nostra tortiera a forma di ciambella, la imburriamo e infariniamo e mettiamo il nostro composto. Aggiungiamo lo speck e le zucchine sopra il nostro impasto e inforniamo a 180 gradi per 30 minuti a forno statico, già precedentemente riscaldato



La nostra CIAMBELLA SALATA ZUCCHINE E SPECK si conserva tranquillamente per due giorni, ricordatevi di coprirla per mantenere la morbidezza intatta! Ovviamente si può decorare con qualsiasi verdura o salume vogliate, ovviamente rispettando i tempi di cottura di ognuna! Fatemi sapere cosa ne pensate qui sul Blog! :)

84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page