Questa ricetta mi ricorda tantissimo la mia infanzia, mi ricordo sempre la mia mamma, le mie zie e mia nonna che la preparavano sempre per i compleanni o per le occasioni in cui si stava tutti insieme.. le feste super che organizzavamo tutti insieme quando ancora abitavo al sud! 🥰🥰
Oggi vi propongo questa ricetta, non propriamente leggera ma che vi farà impazzire, e sopratutto farà impazzire i bambini! 😜😜
Siete pronti per la ricetta?
RICETTA PER CIRCA 25 CIAMBELLE MEDIE:
500 grammi di farina 00
4 uova intere
5 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
100 grammi di burro
1 cubetto di lievito di birra
3 patate medie lesse
Olio di semi per friggere q.b.
Zucchero per guarnire le ciambelle q.b.
PROCEDIMENTO:
Lessate le patate con tutta la buccia. Quando saranno cotte togliete la buccia, riducetele in purea con uno schiacciapatate e fate raffreddare.
Sciogliete in lievito di birra in pochissima acqua tiepida.
Dentro la ciotola di una planetaria (o con uno sbattitore elettrico) montare le uova intere con lo zucchero fino a raggiungere un impasto schiumoso e bianco. Aggiungere un pizzico di sale.
Aggiungere metà della farina e tutte le patate già precedentemente schiacciate e cominciare a lavorare l'impasto con il gancio o a mano, aggiungendo a filo il lievito di birra e il burro sciolto.
Aggiungere il rimanente della farina e impastare fino ad ottenere un impasto Liscio ed omogeneo (non deve risultare appiccicoso, quindi al bisogno aggiungere altra farina).
Compattare, inserire all'interno di una ciotola e coprire con una pellicola per farlo lievitare ( circa 2 ore).
Una volta che impasto sarà lievitato, far riscaldare l'olio per friggerle, prendere un pezzo di impasto (ungendosi le mani con olio di semi) e formare il classico buco da ciambella e farle friggere finché non risulteranno dorate.
Appena le ciambelle si saranno ben dorate, scolatele e lasciate eliminare l'olio in eccesso; via via che le ciambelle saranno pronte, passatele nello zucchero semolato, affinchè ne vengano completamente rivestite e continuate a friggere le altre ciambelle.
Comments