CORNETTI DI BRIOCHE

Lo sentite questo profumino? Oggi vi propongo questa ricettiva semplice e facile per farvi le brioche proprio a casa vostra! 🥰🥰


Vi sveglierete con un profumino fantastico e sembrerà di essere proprio al bar.. siete pronti per la ricetta? 🥰🥰



INGREDIENTI PER CIRCA 14 BRIOCHE:


  • 500 grammi di Farina 0

  • 100 grammi di Zucchero semolato ( più q.b. per spolverarlo al di sopra delle sfoglie)

  • 100 grammi di Burro a pezzi

  • 250 grammi di Acqua tiepida

  • 1 bustina di Lievito di birra secco (o 12 g lievito fresco)

  • 12 grammi Sale

  • 70 grammi di Burro morbidissimo (per le sfoglie )

  • Zucchero a velo q.b. da spolverare una volta pronte

PROCEDIMENTO:

  1. Nella ciotola della planetaria (con il gancio) uniamo la farina, lo zucchero e il lievito e li facciamo mischiare a velocità bassa. Uniamo l’acqua a filo, e aggiungiamo il burro tagliato a pezzettini e per ultimo il sale.

  2. Facciamo lavorare l'impasto nella planetaria per almeno 10 minuti sempre a velocità costante (io ho messo velocità 3 della planetaria).

  3. Formiamo una palla, la sistemiamo in una ciotola coprendola con la pellicola e la. mettiamo a lievitare per circa 3 ore (finché l'impasto non è raddoppiato).

  4. Quando l’impasto sarà raddoppiato, dividiamo l'impasto in otto palline uguali e le lasciamo riposare 10 minuti coperte da un canovaccio pulito.

  5. Partiamo dalla prima pallina e la stendiamo col mattarello fino a ottenere un cerchio di circa 20 cm. Spalmiamo sulla prima sfoglia un cucchiaino di burro morbido e aggiungiamo una manciata di zucchero semolato in maniera omogenea, quindi sovrapponiamo con un’altra sfoglia e continuiamo così fino alla penultima. Copriamo infine con l’ultima sfoglia (dove non andrà ne burro ne zucchero).

  6. Riponiamo il nostro panetto di sfoglie in frigo per circa mezz'ora (o 15 minuti in freezer se volete accelerare i tempi) e passato il tempo, con il mattarello allarghiamo il cerchio fino a circa 35/40 cm di diametro.

  7. Con una rotella tagliapasta o un coltello affilato dividiamo il cerchio prima in quattro e poi in otto triangoli. Prendiamo ogni triangolo lo allunghiamo e arrotoliamo tenendo ferma la punta, facendo in modo che la chiusura rimanga al di sotto.

  8. Sistemiamo i cornetti così formati in una teglia rivestita con carta da forno, copriamo con la pellicola facendoli raddoppiare di volume.

  9. Intanto, prepariamo una miscela con un tuorlo e due poco latte e spennelliamo i nostri cornetti con questa miscela (una volta lievitati). Inforniamo a 180 gradi per circa 20/25 minuti in modalità ventilata.

  10. Decorare con lo zucchero a velo e farcire con la nutella o con marmellata o crema spalmabili che si desidera 🥰🥰


420 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti