LAGANE E CECI (LAGANE E CICCIARI)

Le lagane e ceci sono una ricetta tradizionale tipica della città in cui sono nata ( Cosenza in Calabria) e che è immancabile in qualsiasi casa di ogni buon calabrese! 🥰🥰


Le lagane ricordano delle grandi tagliatelle, più grosse e irregolari perché sono fatte a mano! Sono ottenute da farina e semola di grano duro mischiate con acqua, quindi una pasta molto povera ma che non ha niente da invidiare alla pasta all'uovo ve lo assicuro!


I ceci invece daranno un sapore gradevolissimo al piatto, arricchiti con pomodoro e peperoncino vi faranno impazzire!


Siete pronti a scoprire la ricetta? 🥰🥰



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


Per le lagane:

  • 100 grammi di farina di semola di grano duro

  • 200 grammi di farina 00

  • 140 grammi di acqua tiepida (circa)

  • Sale q.b.

Per il condimento:

  • 400 grammi di ceci secchi (oppure 2 lattine di ceci in scatola)

  • 300 grammi di pomodori pelati

  • Olio extravergine di oliva q.b.

  • 1 spicchio d’aglio

  • Sale q.b.

  • Alloro q.b.

  • Pepe o Peperoncino

PROCEDIMENTO:

  1. Come primo passaggio, se usate i ceci secchi dovete metterli in ammollo almeno una notte prima e farli ammorbidire. In alternativa, usate i ceci in scatola.

  2. In una padella antiaderente, facciamo scaldare dell'olio extravergine di Oliva con uno spicchio d'aglio in camicia e lo facciamo dorare (ma non bruciare altrimenti risulterà amaro).

  3. Togliamo l'aglio e versiamo il peperoncino fresco tritato (se vi piace, altrimenti potete omettere questo passaggio), lo facciamo soffriggere e aggiungiamo i nostri pomodori pelati.

  4. Lo facciamo cuocere per 5 minuti, aromatizzando con sale, pepe e foglioline di alloro. Quindi uniamo i ceci (ormai scolati) e cuociamo a fiamma bassa per 20-25 minuti (se necessario potete aggiungere poca acqua calda per favorire la cottura); dovranno risultare cremosi a fine cottura.

  5. Nel frattempo cominciamo a preparare l'impasto per le lagane: in una ciotola di una planetaria versate la semola rimacinata e la farina tipo 00 mischiate e unite l’acqua a temperatura ambiente e aggiungete il sale (questo procedimento si può fare anche a mano, basterà mischiare in una ciotola la farina e la semola e aggiungere poco per volta l'acqua a filo).

  6. Una volta che il panetto di pasta fresca si sarà riposato per almeno una ventina di minuti, stendiamo l'impasto con il matterello finché non arriverà ad uno spessore di circa 2 mm.

  7. Otterremo una striscia di pasta sottile da arrotolare su se stessa e una volta arrotolata, tagliamo ciascun rotolino di pasta realizzando dei pezzetti di 2 cm di spessore e proseguite allo stesso modo fino a terminare tutto l'impasto. Allarghiamo a mano le lagane e le disponiamo su un vassoio leggermente infarinato coperte con un canovaccio pulito.

  8. Portiamo a bollore l'acqua in una pentola, buttiamo le lagane per pochi minuti e successivamente scolate la pasta aiutandovi con uno scola spaghetti e trasferitela nella padella con i ceci e mantecate per qualche istante. Le vostre Lagane e Ceci saranno pronte!

Vi ricordo che i video e i passaggi di questa ricetta li trovate nel canale Instagram @ilgrembiulerosa 🥰🥰

80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti