top of page

NAKED CAKE AL LIMONE

La Naked Cake è una torta molto semplice da realizzare ma secondo me di grande effetto!

Infatti è realizzata da un pan di Spagna leggerissimo che può essere guarnito con della crema pasticciera o chantilly, ganasce o semplicemente con della panna montata (in questa versione l'ho decorata con della crema chantilly al limone).


Esternamente viene decorata semplicemente con della panna montata (in questo caso aromatizzata al limone), ma io ho aggiunto dei fiori freschi essendo amante dei fiori freschi 🥰🥰


Siete pronti a scoprire la ricetta? 🥰🥰


INGREDIENTI PER UN PAN DI SPAGNA DA 20 DI DIAMETRO:


PROCEDIEMENTO PER IL PAN DI SPAGNA:

  1. In una ciotola della planetaria, montiamo uova e zucchero per circa 10 minuti, finché non sarà raddoppiato il volume e non risulteranno belle spumose. Nel mentre si montano, aggiungere gli aromi (limone e vaniglia)

  2. Preriscaldiamo il forno a 160 gradi, modalità ventilata.

  3. In una ciotola a parte setacciamo la farina e la fecola, le mescoliamo e poi le uniamo alle uova montate, poco alla volta e delicatamente evitando di "smontare" il composto.

  4. Versiamo il composto nelle tortiera precedentemente imburrata e infarinata (io uso lo staccante spray) e la facciamo cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi, modalità ventilata per circa 30 minuti (se non siete sicuri della cottura fate la prova stecchino!)

  5. La facciamo raffreddare per poi procedere alla guarnizione.

INGREDIENTI PER LA CREMA CHANTILLY AL LIMONE:

  • 70 grammi di zucchero

  • 40 grammi di farina 00

  • 500 grammi di latte intero

  • 2 uova

  • Aroma Limone

  • 250 grammi di panna da montare hopla

PROCEDIMENTO PER LA CREMA CHANTILLY:

  1. Lavorate in una pentola le uova con lo zucchero, usando una frusta.

  2. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta liscio ed omogeneo e ben amalgamato.

  3. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia oppure l'aroma che preferite (in questo caso il limone).

  4. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti.

  5. Una volta addensata, mettete la crema su una ciotola e appoggiategli sopra una pellicola trasparente, in modo che non si formi la patina.

  6. Una volta fredda, aggiungiamo mescolando delicatamente la panna montata precedentemente.


Tagliamo il Pan di spagna e farciamo ogni strato con la crema chantilly al limone. A questo punto, mettiamo la panna montata aromatizzata al limone sulla superficie della nostra naked cake e con una spatola la livelliamo.

A questo punto aggiungiamo un po’ di panna montata anche ai lati e spatoliamo tutto intorno, facendo aderire la spatola al pan di spagna in modo che si copra di panna montata ma poco, lasciando intravedere gli strati di pan di spagna.

Decorare con frutta o fiori freschi 😄😄

164 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page