top of page
Immagine del redattoreFrancesca Lenti

PANCAKES RIPIENI DI NUTELLA

Buongiorno amici e buon mercoledì! :-)


Siamo già a metà settimana e oggi voglio darvi il mio buongiorno con una dose di dolcezza e amore, con questi meravigliosi Pancake con cuore morbido alla nutella!


Vi assicuro che svegliarsi la mattina con il profumo di questi pancake e della cioccolata sarà fantastico e svegliarsi non sarà mai stato cosi piacevole!


Siete pronti a scoprire la ricetta?


Sono semplicissimi!!


INGREDIENTI PER CIRCA 10 PANCAKES


  • 200 g di farina

  • 250 ml di latte intero

  • 2 uova

  • 1 cucchiaio di zucchero semolato

  • 2 cucchiai di olio di semi

  • 2 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato

  • 1 pizzico di bicarbonato

  • Aroma di vaniglia

  • burro q.b per la padella

  • Nutella q.b


  1. Come primo passaggio, tagliate un foglio di carta forno e formate con un cucchiaio un cerchio abbondante di Nutella e formate dei dischi del diametro però più piccolo del pancakes e metteteli in freezer.

  2. In una ciotola aggiungiamo tutti i componenti liquidi: tuorli, latte, olio di semi e aroma di vaniglia e mescoliamo (io ho usato la planetaria, ma potete usare benissimo una frusta a mano o uno sbattitore elettrico.) In un’altra ciotola aggiungiamo tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito per dolci, bicarbonato e zucchero semolato; mescoliamo velocemente con le mani o una frusta a mano e teniamo da parte. Montatiamo a neve gli albumi. Uniamo i composti liquidi a quelli secchi e mescoliamo. Una volta mescolato il tutto, uniamo gli albumi a neve in più riprese con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  3. Aggiungiamo del burro una padella di piccole dimensioni, lo facciamo sciogliere e aggiungiamo un mestolo di impasto nella padella ben calda. Al centro aggiungiamo il disco di Nutella preso dal freezer, premiamo un po’ e ricopriamo subito con un altro cucchiaio di impasto. Copriamo la padella in modo che la superficie abbia una cottura omogenea.

  4. Quando sulla parte superiore si formeranno delle bolle, giriamo il pancake e cuociamo l’altro lato.



Io li ho decorati con zucchero a velo e frutti di bosco, ma ovviamente voi potete decorarli come desiderate :-)


CONSIGLIO FURBO:


Se avete poco tempo o non avete voglia di preparare i dischetti di nutella, basta semplicemente mettere un cucchiaino di nutella sopra all impasto, avendo cura di coprirlo con altro impasto nell'immediato.



99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page