PANE DI ALTAMURA HOMEMADE

E chi non ha mai sognato di fare il pane proprio a casa? e chi ci ha sempre rinunciato pensando che fosse troppo difficile?


Io ho provato questa ricetta e devo dire che oltre che facilissima (giuro) è anche veloce e non impegna tantissimo con i tempi di lievitazione e vi giuro che avrete un pane favoloso, con crosta croccantissima, provare per credere 🥰🥰


Siete pronti per questa ricetta del Pane di Altamura?


INGREDIENTI:

  • 500 grammi di Semola di Grano Duro

  • 333 grammi di Acqua tiepida

  • 10 grammi di Lievito di Birra

  • 13 grammi di Sale


PROCEDIMENTO:

  1. Far sciogliere all'interno della ciotola della planetaria il lievito di birra sbriciolato dentro l'acqua tiepida attivando il gancio a velocità due.

  2. Una volta che il lievito di birra si è sciolto, aggiungere la semola di grano duro rimacinata e per ultimo il sale (mi raccomando seguire questo ordine preciso altrimenti il lievito rischia di non attivarsi o di attivarsi parzialmente.) Lavorare per dieci minuti l'impasto con il gancio sempre a velocità due.

  3. Una volta che avremmo ottenuto un'impasto liscio ed omogeneo, coprire l'impasto all'interno della ciotola della planetaria con la pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore.

  4. Una volta trascorse le tre ore, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro spolverato di semola e fare giusto 2 pieghe: allargate con i polpastrelli l’impasto. Prendete un lembo e portatelo verso il centro, poi portate l’altro lembo anche verso il centro, in modo da creare una piega a 3 (a portafoglio). Poi ripiegate l’impasto a metà e fate cosi per circa 3/4 volte creando una pagnotta omogenea.

  5. Adagiare la pagnotta ottenuta sopra ad una teglia con carta forno e semola al di sopra, fare le incisioni tipiche del pane e cospargere il pane di semola e farlo lievitare per un altra ora e mezza circa.

  6. Una volta trascorso il tempo, infornate la vostra pagnotta a 220 gradi forno statico per i primi 10 minuti e successivamente 35/40 minuti a 200 gradi.

  7. Sfornare e lasciare intiepidire sopra alla griglia del forno che avremmo preparato in precedenza fuori dal forno.

212 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti