La Red Velvet ( letteralmente "torta di velluto rosso") è una delle torte americane più riprodotte e più amate... il perché è facilmente intuibile, visto la sua bontà e la sua incredibile bellezza 😍😍
Formata da una base di tipo Pan di Spagna e da una crema bianchissima, crea un contrasto invidiabile, che si può decorare come più ci piace! 😍😍
Io l'ho guarnita con Fragole e Frutti di bosco, e voi come la decorerete? 😍😍
La ricetta per la base l'ho "rubata" alla meravigliosa Sonia Peronaci, volevo andare sul sicuro, ma per la crema ho seguito il mio istinto e ho preparato la Camy Cream 😍😍
Siete pronti a scoprire la ricetta?
INGREDIENTI PER IL NOSTRO PAN DI SPAGNA:
250 grammi di farina 00
120 grammi di burro a temperatura ambiente
240 grammi di zucchero semolato
3 uova medie (a temperatura ambiente)
Estratto di semi di Vaniglia q.b.
15 grammi di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di colorante rosso in gel
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
Sale q.b.
INGREDIENTI PER IL LATTICELLO :
125 grammi di latte parzialmente scremato
125 grammi di yogurt magro
1 cucchiaino di succo di limone
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA:
Per preparare la Red velvet comincia preparando il latticello. In una ciotola capiente unisci il latte parzialmente scremato, lo yogurt magro e il succo di limone, poi mescola gli ingredienti e lasciali riposare per almeno 15 – 20 minuti.
Nella ciotola della planetaria munita di fruste mettiamo il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero e lavoriamo il tutto fino a quando avremo ottenuto un composto soffice e spumoso: ci vorranno circa 10 minuti. Uniamo ora le uova, una alla volta, fino a che si saranno perfettamente incorporate, e continuiamo a mescolare fino a ottenere una crema omogenea.
Aggiungiamo l'estratto di semi di vaniglia e il colorante alimentare rosso fino ad avere un colore rosso acceso. A questo punto, possiamo unire il latticello e, sempre con la planetaria in funzione a velocità ridotta, uniamo il cacao setacciato insieme alla farina.
In una ciotolina a parte, versiamo l’aceto, il bicarbonato e mischiamo il tutto con un cucchiaino: non appena si sarà formata la schiuma, lo aggiungiamo al composto in planetaria; infine, uniamo anche il pizzico di sale.
Imburriamo e infariniamo (oppure usiamo lo staccante) uno stampo da 22 di diametro e cuocere la torta per almeno 40 – 45 minuti a 175° in forno statico preriscaldato.
INGREDIENTI PER LA CAMY CREAM:
500 g di mascarpone
250 g di panna da montare ( io ho usato la panna hopla)
170 g di latte condensato
Aroma di vaniglia q.b.
PROCEDIMENTO PER LA CAMY CREAM:
Montate la panna da montare fredda e tenetela da parte.
Con le fruste elettriche o una planetaria, montate il mascarpone e il latte condensato.
Aggiungete il composto di mascarpone e latte condensato alla panna mischiando delicatamente e infine aggiungete l' aroma vaniglia.
Comments