TORTA FREDDA AL LIMONE

So già che quando preparerete questa torta sarete incantati dalla magia del profumo che il limone sprigiona e che vi evocherà bellissimi ricordi ... ecco immaginate di preparare questa torta e di sentire questo profumo costante di #limone però affacciati sulla bellissima vista della città di #Positano in una bellissima giornata di sole e con il rumore del mare e della bellissima gente della #costieramalfitana ... e cimentatevi anche voi a prepararla con tutto l'amore che avete per la cucina! #cucinoconamore


La Torta al Limone è una torta che oltre a soddisfare lo sguardo soddisferà il palato... :)


Ecco qui la ricetta della mia torta al limone, semplicissima da fare e vi assicuro buonissima e leggerissima, per completare in bellezza ogni tipo di pranzo o di cena! Un friabile base di biscotti, una crema fredda al limone leggerissima (senza uova!) e come tocco finale una gelatina al limone molto saporita!


Provare per credere!

LA COSA BELLA? NON DOVETE ACCENDERE IL FORNO :D


Come sempre se avete qualche occasione in particolare e non avete tempo di farla il giorno stesso, potrete farla tranquillamente il giorno prima.


INGREDIENTI PER UN DOLCE DI 24 DI DIAMETRO (10-12 PERSONE)


PER LA BASE

  • 200 grammi di biscotti Digestive

  • 100 g di burro fuso

PER LA CREMA AL LIMONE


  • 500 grammi di latte

  • 100 grammi di zucchero

  • 70 grammi di farina

  • Scorze di limone a piacere

  • 250 grammi di panna vegetale da montare

  • 2 fogli di colla di pesce (da sciogliere in 10 grammi di latte caldo)

PER LA GELATINA AL LIMONE

  • 100 ml di succo di limone

  • 150 ml di acqua tiepida

  • 3 cucchiai di zucchero

  • 1 bustina di tortagel

  • 1 fiala di colorante giallo


 


PER LA BASE: Tritate finemente i biscotti digestive e amalgamateli con il burro fuso (potete fonderlo tranquillamente in microonde).


Prendete una tortiera a cerniera o una tortiera regolabile (io mi trovo molto meglio con quest'ultima) e compattate il composto sul fondo.


Nel caso usaste la tortiera a cerniera consiglio di foderare il fondo con carta forno mentre se usate la tortiera regolabile appoggiatela direttamente nel piatto in cui andrete a servire il dolce.

Riporre tutto in frigorifero


PER LA CREMA: Come prima cosa, lavate bene il limone e togliamo la scorza di limone a piacere (in base all'intensità del gusto che vogliamo ottenere). Intanto mettiamo la colla di pesce in acqua fredda.


Intanto scaldiamo il latte (lo portiamo quasi a bollore) e nel mentre in un altra ciotola amalgamiamo zucchero e farina insieme. Una volta fatto, aggiungiamo il latte caldo a filo continuando a mescolare delicatamente con una frusta o un mestolo.


Riponiamo sul fuoco il tutto, continuando a mescolare finché non vedremo che la crema si sarà addensata, ricordandoci di aggiungere le scorze di limone e di toglierle a crema ottenuta.


Una volta che la crema al limone si sarà raffreddata, montiamo la panna BEN FREDDA (per ottenere un buon risultato, la panna deve essere freddissima altrimenti farà fatica a montare) e una volta pronta la uniremo alla crema creando un composto delicatissimo.


Come ultimo passaggio, strizziamo per bene la colla di pesce e la facciamo sciogliere in 10 grammi di latte caldo e la aggiungiamo alla crema mischiando.


Ricopriamo la nostra base con la crema ottenuta, livellandola per bene, e la riponiamo in frigo.


PER LA GELATINA AL LIMONE: mescolate il tortagel con lo zucchero, l'acqua e il succo di limone (quello che avete usato per le scorze di limone :D)


Lasciate cuocere il tutto per alcuni minuti.


Spegnete il fuoco e aggiungete una boccetta di colorante giallo.


Fate raffreddare leggermente e versate sulla superficie del dolce, ormai solidificato e servite al momento della cena (ovviamente prima di essere pronto e freddo al punto giusto dovrà stare a riposo 2 o 3 ore).


 

Decorate con cosa più vi ispira.. io ho decorato con fiori freschi, basilico, bounty... brillantini alimentari.. la fantasia in cucina è la cosa più bella :)




187 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti