So già che quando preparerete questa torta sarete incantati dalla magia del profumo che il limone sprigiona e che vi evocherà bellissimi ricordi ... ecco immaginate di preparare questa torta e di sentire questo profumo costante di #limone però affacciati sulla bellissima vista della città di #Positano in una bellissima giornata di sole e con il rumore del mare e della bellissima gente della #costieramalfitana ... e cimentatevi anche voi a prepararla con tutto l'amore che avete per la cucina! #cucinoconamore
La Torta al Limone è una torta che oltre a soddisfare lo sguardo soddisferà il palato... :)
Ecco qui la ricetta della mia torta al limone, semplicissima da fare e vi assicuro buonissima e leggerissima, per completare in bellezza ogni tipo di pranzo o di cena! Un friabile base di biscotti, una crema fredda al limone leggerissima (senza uova!) e come tocco finale una gelatina al limone molto saporita!
Provare per credere!
LA COSA BELLA? NON DOVETE ACCENDERE IL FORNO :D
Come sempre se avete qualche occasione in particolare e non avete tempo di farla il giorno stesso, potrete farla tranquillamente il giorno prima.
INGREDIENTI PER UN DOLCE DI 24 DI DIAMETRO (10-12 PERSONE)
PER LA BASE
200 grammi di biscotti Digestive
100 g di burro fuso
PER LA CREMA AL LIMONE
500 grammi di latte
100 grammi di zucchero
70 grammi di farina
Scorze di limone a piacere
250 grammi di panna vegetale da montare
2 fogli di colla di pesce (da sciogliere in 10 grammi di latte caldo)
PER LA GELATINA AL LIMONE
100 ml di succo di limone
150 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di tortagel
1 fiala di colorante giallo
PER LA BASE: Tritate finemente i biscotti digestive e amalgamateli con il burro fuso (potete fonderlo tranquillamente in microonde).
Prendete una tortiera a cerniera o una tortiera regolabile (io mi trovo molto meglio con quest'ultima) e compattate il composto sul fondo.
Nel caso usaste la tortiera a cerniera consiglio di foderare il fondo con carta forno mentre se usate la tortiera regolabile appoggiatela direttamente nel piatto in cui andrete a servire il dolce.
Riporre tutto in frigorifero
PER LA CREMA: Come prima cosa, lavate bene il limone e togliamo la scorza di limone a piacere (in base all'intensità del gusto che vogliamo ottenere). Intanto mettiamo la colla di pesce in acqua fredda.
Intanto scaldiamo il latte (lo portiamo quasi a bollore) e nel mentre in un altra ciotola amalgamiamo zucchero e farina insieme. Una volta fatto, aggiungiamo il latte caldo a filo continuando a mescolare delicatamente con una frusta o un mestolo.
Riponiamo sul fuoco il tutto, continuando a mescolare finché non vedremo che la crema si sarà addensata, ricordandoci di aggiungere le scorze di limone e di toglierle a crema ottenuta.
Una volta che la crema al limone si sarà raffreddata, montiamo la panna BEN FREDDA (per ottenere un buon risultato, la panna deve essere freddissima altrimenti farà fatica a montare) e una volta pronta la uniremo alla crema creando un composto delicatissimo.
Come ultimo passaggio, strizziamo per bene la colla di pesce e la facciamo sciogliere in 10 grammi di latte caldo e la aggiungiamo alla crema mischiando.
Ricopriamo la nostra base con la crema ottenuta, livellandola per bene, e la riponiamo in frigo.
PER LA GELATINA AL LIMONE: mescolate il tortagel con lo zucchero, l'acqua e il succo di limone (quello che avete usato per le scorze di limone :D)
Lasciate cuocere il tutto per alcuni minuti.
Spegnete il fuoco e aggiungete una boccetta di colorante giallo.
Fate raffreddare leggermente e versate sulla superficie del dolce, ormai solidificato e servite al momento della cena (ovviamente prima di essere pronto e freddo al punto giusto dovrà stare a riposo 2 o 3 ore).
Decorate con cosa più vi ispira.. io ho decorato con fiori freschi, basilico, bounty... brillantini alimentari.. la fantasia in cucina è la cosa più bella :)
Comments