TORTA AL CIOCCOLATO CON I KINDER

Ormai lo sapete, mi piacciono le cose dolci.. sono sempre stata una super golosa di natura, una persona che se ne fregava che fosse estate o inverno, 50 kg o 100 kg... Questa è stata una torta improvvisata in una sera d'estate e ne è uscita una meraviglia per gli occhi e per il palato! La cosa bella? potete prepararla anche il giorno prima se avete un evento e farete un super figurone con il minimo sforzo!



La torta al cioccolato secondo me è una torta che non delude mai perché è #semplice , #buona e sopratutto #golosissima!

Piace ai bambini (ma diciamoci la verità, soprattutto a noi adulti :D) ed è perfetta per qualsiasi occasione... io l'ho farcita con #pannamontata e #nutella e decorata con ganasce al #cioccolato e #cioccolatinikinder!


Siete pronti a scoprire la ricetta?



INGREDIENTI PER UN DOLCE DI 24 DI DIAMETRO (10-12 PERSONE) PER LA TORTA AL CIOCCOLATO

250 GRAMMI DI FARINA

150 GRAMMI DI ZUCCHERO

140 GRAMMI DI CIOCCOLATO FONDENTE

100 GRAMMI DI BURRO

4 UOVA

1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI VANIGLIATA

1 BUSTINA DI VANILLINA (O UNA FIALA DI VANIGLIA)

Come primo passaggio, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria.

Consiglio sempre di sciogliere il cioccolato a bagnomaria poiché nel microonde rischiamo di farlo bruciare e quindi renderà il nostro dolce con un retrogusto da bruciato!


Uniamo il burro a pezzi e lo mescoliamo insieme al cioccolato. Lasciamo riposare il composto e intanto in una ciotola montiamo le uova e lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Non abbiate mai fretta con questo passaggio perché è di fondamentale importanza affinché la vostra torta venga morbida!

Una volta ottenuto il composto, aggiungiamo il burro e il cioccolato che abbiamo fatto raffreddare e mescoliamo, aggiungendo anche mano a mano la farina e il lievito setacciati (in maniera delicata). Imburriamo (oppure usate lo staccante spray) uno stampo ( io prediligo quelli tondi e di silicone) e inforniamo in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti circa.


Una volta che si sarà raffreddato, potrete scegliere se spolverizzarlo semplicemente con lo zucchero a velo oppure decorarlo.





 

PER LA DECORAZIONE

400 GRAMMI DI PANNA DA MONTARE GIA ZUCCHERATA FREDDISSIMA

NUTELLA QUANTO BASTA CIOCCOLATINI KINDER (QUELLI CHE PREFERITE)

Come prima cosa tagliamo la torta al cioccolato a metà, e la farciamo con nutella (quanta ne preferite) e un bel po di panna montata.

La chiudiamo e facciamo sciogliere a bagnomaria una quantità di nutella necessaria per coprire la parte superiore della nostra torta.


Una volta sciolta, decoriamo il diametro della torta con della panna montata (io l'ho fatto con la sac a poche, ma se non siete molto pratici potrete benissimo fare uan decorazione semplicemente spalmando i bordi con la panna in maniera grossolana).


Alla fine, come ultimo passaggio, decoriamo la nostra parte superiore con i nostri kinder!


491 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti