Ciao a tutti!
Oggi voglio proporvi questa ricetta facilissima e super gustosa, una maniera per farcire le zucchine (perché si sa le zucchine non vanno mai buttate via! 😍😍)
Come ben sappiamo, delle zucchine non si butta via nulla e questa ricetta lo dimostra: la polpa, una volta estratta, viene usata per insaporire il ripieno che in questo caso sarà composto anche dai gamberetti e dalla besciamella, la zucchina stessa fa da piccolo recipiente contenitivo che custodisce la saporita farcitura. 😍😍
Siete pronti a scoprire la ricetta?
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:
5 zucchine medie
100 grammi di gamberetti crudi
250 grammi di besciamella
50 grammi di parmigiano grattugiato
50 grammi di pangrattato
1 spicchio d'aglio (se non vi piace l'aglio potete utilizzare tranquillamente la cipolla).
Olio extra vergine di Oliva q.b.
PROCEDIMENTO:
Accendiamo il forno per farlo pre- riscaldare a 180 gradi in modalità statica.
Facciamo cuocere al vapore le nostre zucchine tagliate a metà per circa 5 massimo 7 minuti. Mentre si cuociono tritiamo il nostro aglio (o la nostra cipolla) e tagliamo a pezzi più piccoli i gamberetti (nel caso ce ne fosse bisogno) e li adagiamo dentro ad una padella con un filo di olio extra vergine di oliva.
Una volta che le nostre zucchine sono cotte e si sono un po raffreddate, ci aiutiamo con uno scavino e togliamo l'interno, adagiando anche quest'ultimo all'interno della nostra padella.
Uniamo al nostro composto di aglio tritato, gamberetti e interno della zucchina anche la besciamella e lasciamo andare a fuoco vivace per circa 5 minuti.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, adagiamo le zucchine in una pirofila (quella che andrà in forno) e le riempiamo con il ripieno ottenuto.
Spolverizziamo la superficie di ogni zucchina con pangrattato q.b. e con parmigiano q.b. e le ripassiamo con un filo d'olio extra vergine di oliva.
Cuociamo per 15 minuti a 180 gradi modalità statica.
Servire calde.
Comments