top of page

ZUCCHINE RIPIENE DI GAMBERETTI E BESCIAMELLA

Ciao a tutti!


Oggi voglio proporvi questa ricetta facilissima e super gustosa, una maniera per farcire le zucchine (perché si sa le zucchine non vanno mai buttate via! 😍😍)


Come ben sappiamo, delle zucchine non si butta via nulla e questa ricetta lo dimostra: la polpa, una volta estratta, viene usata per insaporire il ripieno che in questo caso sarà composto anche dai gamberetti e dalla besciamella, la zucchina stessa fa da piccolo recipiente contenitivo che custodisce la saporita farcitura. 😍😍


Siete pronti a scoprire la ricetta?



INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:


  • 5 zucchine medie

  • 100 grammi di gamberetti crudi

  • 250 grammi di besciamella

  • 50 grammi di parmigiano grattugiato

  • 50 grammi di pangrattato

  • 1 spicchio d'aglio (se non vi piace l'aglio potete utilizzare tranquillamente la cipolla).

  • Olio extra vergine di Oliva q.b.

PROCEDIMENTO:


  1. Accendiamo il forno per farlo pre- riscaldare a 180 gradi in modalità statica.

  2. Facciamo cuocere al vapore le nostre zucchine tagliate a metà per circa 5 massimo 7 minuti. Mentre si cuociono tritiamo il nostro aglio (o la nostra cipolla) e tagliamo a pezzi più piccoli i gamberetti (nel caso ce ne fosse bisogno) e li adagiamo dentro ad una padella con un filo di olio extra vergine di oliva.

  3. Una volta che le nostre zucchine sono cotte e si sono un po raffreddate, ci aiutiamo con uno scavino e togliamo l'interno, adagiando anche quest'ultimo all'interno della nostra padella.

  4. Uniamo al nostro composto di aglio tritato, gamberetti e interno della zucchina anche la besciamella e lasciamo andare a fuoco vivace per circa 5 minuti.

  5. Una volta ottenuto un composto omogeneo, adagiamo le zucchine in una pirofila (quella che andrà in forno) e le riempiamo con il ripieno ottenuto.

  6. Spolverizziamo la superficie di ogni zucchina con pangrattato q.b. e con parmigiano q.b. e le ripassiamo con un filo d'olio extra vergine di oliva.

  7. Cuociamo per 15 minuti a 180 gradi modalità statica.

  8. Servire calde.

CONSIGLIO FURBO: Se non avete molto tempo, consiglio di preparare il giorno prima la besciamella e di lessare le zucchine la sera prima, in modo da avere già tutto pronto e dover solo assemblare il tutto e avere la cena pronta in soli 20 minuti! 😄😄

104 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page